Cerca nel sito

REMINDER
Corso patrocinato con gli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati DI Cuneo!
 
La partecipazione all’evento è gratuita. È consigliata la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0171 444 566.
 
Cambiamenti climatici e agricoltura, aperte le iscrizioni per il modulo formativo
“Innovazione in orticoltura, cerealicoltura e corilicoltura”
 
Giovedì 23 gennaio, dalle ore 9 alle 13,30, presso la Casa del Fiume (via Porta Mondovì 11 A, Cuneo) si terrà il secondo modulo del corso “Cambiamenti climatici e agricoltura, organizzato nell’ambito del progetto Interreg Alcotra “CClimaTT – Cambiamenti climatici nel Territorio Transfrontaliero”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L’iniziativa è promossa dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con il Centro di Competenza per l’Innovazione in Campo Agro-ambientale Agroinnova e con il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Cuneo e del Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Cuneo
Il coordinamento scientifico è curato da Maria Lodovica Gullino, direttore di Agroinnova.
I lavori del secondo modulo, “Innovazione in orticoltura, cerealicoltura e corilicoltura” si apriranno con la relazione di Monica Mezzalama della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, che tratterà della gestione delle malattie fungine per un’agricoltura sostenibile. Seguirà l’intervento di Paola Battilani, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, su come cambia la gestione del mais con i cambiamenti climatici. Si passerà dunque al tema dell’impiego di fitotroni per lo studio dei cambiamenti climatici su patogeni di colture agricole con Giovanna Gilardi di Agroinnova. Infine, sarà Luciana Tavella, docente di Entomologia generale e applicata presso l’Università di Torino, ad affrontare la gestione dei nuovi fitofagi emergenti, presentando due casi studio su nocciolo e orticole.
Il modulo si rivolge alle aziende, agli addetti, ai tecnici e ai ricercatori che operano nei settori dell’orticoltura, cerealicoltura e corilicoltura.